Biblioteca scolastica

Il progetto di promozione alla lettura nasce dalla convinzione che essa rivesta una fondamentale importanza nella formazione culturale dell’individuo.

L’attività di lettura nella scuola dell’infanzia  ha l’obiettivo di promuovere la capacità dei bambini di riconoscere ed esprimere emozioni, pensieri e desideri, di stabilire rapporti con gli altri condividendone le conoscenze.

Noi crediamo che la lettura con l’adulto, ad alta voce, instauri una relazione fatta di sguardi, suoni, di vicinanza e che permetta di condividere emozioni e di relazionarsi meglio con se stessi e con gli altri.

La lettura in piccolo gruppo permette poi la creazione di una narrazione, di significati condivisi che accomunano i bambini in un sentire comune, premessa necessaria per lo sviluppo di capacità empatiche e di vicinanza all’altro.

L’osservazione e la significazione di immagini e di oggetti rappresentati, la lettura di favole e di racconti, si pongono quindi come strumenti relazionali importanti, che permettono all’insegnante e all’educatrice di entrare nella dimensione del bambino, e permettono ai bambini di immergersi in un mondo di emozioni e conoscenze sempre nuove.

Per queste motivazioni da anni in ciascuna sezione della nostra scuola è presente l’angolo lettura, costituito generalmente da scaffali contenenti varie tipologie di libri a diretta disposizione del bambino e un angolo morbido (tappeti e cuscini) per la consultazione individuale o per la lettura mediata dall’insegnante.

A seguito di queste esperienze è nato il desiderio e l’esigenza di ampliare attività di lettura con la creazione di uno spazio apposito, la biblioteca scolastica, che permetta ai nostri bambini di vivere in modo più completo e strutturato l’esperienza della lettura individuale e di gruppo.

La creazione di uno spazio biblioteca permette la creazione di un ambiente in cui ogni stimolo presente sia riconducibile al libro e ai suoi significati, aumenti la qualità e la quantità di volumi a disposizione dei bambini e delle loro famiglie; in questo luogo inoltre ogni bambino può vivere l’oggetto libro anche fisicamente , sedendosi al tavolo, oppure al pavimento, o sdraiandosi, come meglio crede, senza ostacoli legati all’arredamento della sezione.

Il progetto “promozione alla lettura e biblioteca scolastica” si pone inoltre come momento di continuità tra nido, scuola dell’infanzia e la scuola elementare, essendo già presente nel circolo XI, dove è ubicata la scuola, un progetto di promozione alla lettura.

Finalità

• promuovere la capacità di riconoscere ed esprimere emozioni, pensieri e desideri.
  • suscitare nel bambino il piacere di leggere assieme
  • suscitare nei bambini la curiosita’ di scoprire in modo autonomo.
  • Creazione di reti territoriali con altre scuole e realtà locali.

Obiettivi progettuali

• mantenimento ed incremento dello spazio biblioteca e del patrimonio librario;
  • organizzazione e promozione del prestito familiare tramite la collaborazione e l’impegno anche delle famiglie (in via sperimentale per la scuola dell’infanzia);

Obiettivi formativi ed unita’ di apprendimento

Le unità di apprendimento coinvolte sono il se’ e l’altro, la fruizione e produzione di messaggi e l’esplorare, il conoscere e progettare.

Gli obiettivi a breve termine sono:

• familiarizzazione con lo strumento libro;
  • familiarizzazione con la catalogazione e la simbologia attribuita alla biblioteca;
  • capacita’ di muoversi in un ambiente diverso dalla sezione;
  • capacita’ di utilizzare in modo corretto i materiali proposti;
  • prestare attenzione ad un racconto e provare piacere nell’ascoltare;
  • analizzare e commentare illustrazioni di crescente difficolta’;
  • capacita’ di descrivere situazioni inserite nel contesto di una fiaba o di un racconto breve;
  • drammatizzazione di alcune fiabe con l’ausilio di burattini e marionette;
  • capacita’ di realizzare a scuola disegni e cartelloni rappresentanti le situazioni fondamentali delle storie ascoltate;
  • capacita’ di svolgere attivita’ di interrelazione linguistica-musicale-corporea;
  • capacita’ di stimolare e consolidare l’interesse per i libri attraverso la frequentazione di librerie, biblioteche comunale, e mostre.

Metodologia

Il metodo di lavoro privilegiato è a piccolo-medio gruppo suddiviso per età eterogenea o omogenea. La struttura laboratoriale della biblioteca permetterà ai bambini di accedere liberamente ai libri adatti alla loro età e di farne un utilizzo sia individuale sia di gruppo.

La selezione dei testi presenti in biblioteca avviene tramite l’individuazione di alcuni testi ritenuti fondamentali dal collegio e dagli esperti del settore e sulla base delle tematiche emerse dai bambini nello sfondo integratore.

Il collegio docenti della materna e del nido ha scelto di utilizzare il sistema di catalogazione già in uso alle scuole del circolo, al fine di avere uno strumento già sperimentato e funzionante e di facilitare i bambini nel passaggio alla scuola elementare, anche tramite la condivisone di codici e simboli.