Asilo Nido e Scuola dell'Infanzia cercano di recuperare una dimensione del tempo a misura d'uomo e soprattutto di bambino (pedagogia della lumaca).
Accogliamo il bambino nella relazione con la sua famiglia e ad essa ci rivolgiamo per collaborazioni, condivisione di osservazioni e linee educative. La Scuola intrattiene rapporti continui con il Comune di Brescia, l'A.S.L, Direzione didattica, A.D.A.S.M., Servizi sociali, logopedisti, psicomotricisti, psicologi e tutte le figure che possono entrare in contatto con il bambino o la sua famiglia disponibili a collaborare per un progetto condiviso.
La Scuola è situata all'interno del Quartiere "La Famiglia", è parte della Parrocchia San Giuseppe Lavoratore e l'impostazione cattolica ne caratterizza l'approccio educativo.
Per noi ciascun bambino è unico nei tempi di sviluppo, nelle capacità e risorse, nei bisogni speciali di cui è portatore. La Scuola Materna Bonicelli accoglie tutti i bambini, senza distinzione di sesso, diversa abilità, nazionalità, etnia, religione, condizione economica.