Dentro la scuola il ritmo non è casuale, quanto accade nella giornata, nella settimana, nell’anno è organizzato secondo una logica educativa.
Nella prima parte dell’anno ci dedichiamo ad accogliere i bambini nuovi, a riaccogliere mezzani e grandi e a costruire con tutti loro un nuovo gruppo sezione.
Nei mesi successivi ci dedichiamo a progetti che perseguano obiettivi individuati e alla co-costruzione di progetti finalizzati alla promozione delle finalità e obiettivi formativi.
Nella ultima fase riflettiamo su ciò che è stato compiuto, progressi e fatiche dei bambini e della scuola nel suo complesso.
Nella giornata la successione temporale delle attività educative e didattiche guida i bambini ad assimilare la scansione del tempo, con obiettivi, regole e potenzialità di ciascun momento.
Orario | Attività | Spazio | Obiettivo educativo |
---|---|---|---|
7.45 – 9.00 | Accoglienza | Sezione | Accettazione della separazione dalla famiglia. |
9.00 – 09.45 | Presenze Calendario Incarichi Frutta | Sezione | Sviluppo dell’autonomia, dell’identità e dell’appartenenza. Costruzione di ritmi temporali. Socializzazione. |
9.45 – 10.15 | Dialogo in cerchio | Sezione | Ascolto reciproco, regole della conversazione, raccontare di sè, momento ponte “casa – scuola” |
10.15 – 11.45 | Attività di sezione o di laboratorio
|
Sezione Salone |
Obiettivi legati alla programmazione o ai progetti trasversali. |
11.45 – 12.00 | igiene personale, preparazione tavoli | Sezione bagnetti | Autonomia e cura di sé, cura dell’ambiente, dei compagni e dell’assunzione piccole responsabilità. |
12.00 – 13.00 |
Pranzo | Sezione | Acquisizione di corrette abitudini alimentari, promuovere il piacere del gustare, autonomia personale. |
13.00 – 14.15 | Gioco libero | Saloni o giardino | Socializzazione, autonomia, creatività e progettazione attività in modo libero. |
14.15 – 14.30 | Igiene | Bagnetti | Igiene personale e autonomia |
14.30 – 15.45 | Attività strutturata, attività di programmazione | Sezione | Obiettivi legati alla programmazione o ai progetti trasversali. |
16.00 – 17.00 | Attività del tempo prolungato | Stanza prolungato | Attività ludiche e di rilassamento |