Organizzazione della giornata

Dentro la scuola il ritmo non è casuale, quanto accade nella giornata, nella settimana, nell’anno è organizzato secondo una logica educativa.

Nella prima parte dell’anno ci dedichiamo ad accogliere i bambini nuovi, a riaccogliere mezzani e grandi e a costruire con tutti loro un nuovo gruppo sezione.

Nei mesi successivi ci dedichiamo a progetti che perseguano obiettivi individuati e alla co-costruzione di progetti finalizzati alla promozione delle finalità e obiettivi formativi.

Nella ultima fase riflettiamo su ciò che è stato compiuto, progressi e fatiche dei bambini e della scuola nel suo complesso.

Nella giornata la successione temporale delle attività educative e didattiche guida i bambini ad assimilare la scansione del tempo, con obiettivi, regole e potenzialità di ciascun momento.

Orario Attività Spazio Obiettivo educativo
7.45 – 9.00 Accoglienza Sezione Accettazione della separazione dalla famiglia.
9.00 – 09.45 Presenze Calendario Incarichi Frutta Sezione Sviluppo dell’autonomia, dell’identità e dell’appartenenza.
Costruzione di ritmi temporali.
Socializzazione.
9.45 – 10.15 Dialogo in cerchio Sezione Ascolto reciproco, regole della conversazione, raccontare di sè, momento ponte “casa – scuola”
10.15 – 11.45 Attività di sezione o di laboratorio

Sezione
Salone
Obiettivi legati alla programmazione o ai progetti trasversali.
11.45 – 12.00 igiene personale, preparazione tavoli Sezione bagnetti Autonomia e cura di sé, cura dell’ambiente, dei compagni e dell’assunzione piccole responsabilità.
12.00 –
13.00
Pranzo Sezione Acquisizione di corrette abitudini alimentari, promuovere il piacere del gustare, autonomia personale.
13.00 – 14.15 Gioco libero Saloni o giardino Socializzazione, autonomia, creatività e progettazione attività in modo libero.
14.15 – 14.30 Igiene Bagnetti Igiene personale e autonomia
14.30 – 15.45 Attività strutturata, attività di programmazione Sezione Obiettivi legati alla programmazione o ai progetti trasversali.
16.00 – 17.00 Attività del tempo prolungato Stanza prolungato Attività ludiche e di rilassamento