Scuola dell’Infanzia

La Scuola dell’Infanzia a Brescia Sandro Bonicelli opera in sintonia con le finalità esplicitate nel Progetto Educativo della Scuola Materna, elaborate dal Comitato di Gestione della scuola.

La Scuola Materna Bonicelli è parte della Parrocchia San Giuseppe Lavoratore e l’ impostazione cattolica ne caratterizza l’approccio educativo.

La scuola concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale religioso e sociale delle bambine e dei bambini, promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, ed ad assicurare una effettiva uguaglianza delle opportunità educative.

La scuola si qualifica come ambiente di apprendimento educativo, di vita, di relazione e di scambi. Essa si pone la finalità di promuovere:

1. Sviluppare l’identità significa imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuto come persona unica e irripetibile, ma vuol dire anche sperimentare ruoli diversi e diverse forme d’identità: figlio, alunno, compagno, maschio, femmina, abitante di un territorio, appartenente ad una comunità.
  2. Sviluppare l’autonomia comporta l’acquisizione delle capacità di interpretare e governare il proprio corpo; partecipare alle attività nei diversi contesti; avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; realizzare le proprie attività senza scoraggiarsi; provare piacere nel fare da sé e saper chiedere aiuto; esprimere con diversi linguaggi i sentimenti e le emozioni; esplorare la realtà e comprendere le regole della vita quotidiane; partecipare alle negoziazioni e alle decisioni motivando le proprie opinioni, le proprie scelte e i propri comportamenti; assumere atteggiamenti sempre più responsabili.
  3. Sviluppare la competenza significa imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto; descrivere la propria esperienza e tradurla in tracce personali e condivise, rievocando narrando e rappresentando fatti significativi; sviluppare l’attitudine a fare domande, riflettere, negoziare significati.
  4. Sviluppare il senso della cittadinanza significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise, che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo, l’espressione del proprio pensiero, l’attenzione al punto di vista dell’altro, il primo riconoscimento dei diritti e dei doveri; significa porre le fondamenta di un abito democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo – natura.

Nel periodo estivo del 2017 la scuola ha subito sostanziali modifiche ristrutturando gli ambienti del nido ormai chiusi per accogliere le sezioni della materna e accogliendo al primo piano la scuola primaria montessoriana.

Gli interventi hanno riguardato anche l’esterno giardino e muri.