Continuità scuola dell’nfanzia

Nel passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia il bambino affronta una situazione complessa ed ambivalente: a tre anni è il “grande” del nido, per le educatrici, per i genitori e per i piccoli amici: passati alcuni mesi si ritrova ad essere “il piccolo” nel contesto della scuola dell’infanzia.

Nella nostra scuola viene realizzato da anni un progetto continuità tra il nido e la scuola dell’infanzia, per accompagnare i bambini gradualmente in questa nuova esperienza; solitamente vengono organizzati dalle insegnanti dei due ordini di scuola incontri tra i Grandi del nido e i Piccoli della materna, che li vedono impegnati in attività di condivisione e scambio.

I grandi del nido possono così accostarsi ai nuovi ambienti e ai nuovi adulti con la presenza nota e rassicurante della loro educatrice.

E’ inoltre prevista una riunione collegiale tra le la direttrice, le insegnanti dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia per la presentazione dei bambini e della situazione familiare, finalizzata anche alla costituzione delle sezioni della scuola dell’infanzia.

I genitori dei bambini che non frequenteranno la nostra scuola, possono scegliere se farli partecipare o meno all’esperienza di continuità.